contact
contact

5 affascinanti mete da visitare in bicicletta per gli amanti dell’avventura

Ultimo aggiornamento: 24.05.24

 

Viaggiare pedalando è un’esperienza che arricchisce, che consente di immergersi totalmente nei luoghi in cui ci si trova. Ecco perché vogliamo suggerire alcuni itinerari che ti resteranno nel cuore per sempre. 

Se sei un amante dell’avventura e desideri esplorare nuovi luoghi in modo sostenibile, allora la bicicletta potrebbe essere il mezzo di trasporto ideale per te. Con la loro versatilità e la possibilità di immergersi completamente nell’ambiente circostante, le biciclette – di qualunque tipo siano – permettono di scoprire destinazioni mozzafiato a ritmo lento, godendo di panorami incantevoli e di un senso di libertà unico. 

 

Cinque mete imperdibili

In questo articolo, ti presentiamo cinque mete da visitare in bicicletta, che ti regaleranno esperienze indimenticabili e ti faranno sentire in contatto diretto con la natura. Dalla Francia alla suggestiva Toscana, passando per le avventure nella natura in Costa Rica e per i tesori nascosti di Amsterdam, queste destinazioni offrono una combinazione unica di paesaggi spettacolari, cultura affascinante e un senso di libertà che solo la bicicletta può regalarti. Monta in sella e preparati a un nuovo modo di vedere il mondo.

 

Francia: Loira e Rodano

La Valle della Loira è famosa per i suoi splendidi castelli e paesaggi. Percorrere in bicicletta l’itinerario lungo l’omonimo fiume ti permetterà di ammirare da vicino questi gioielli architettonici e di immergerti nella bellezza della campagna francese. I sentieri sono tutti ben segnalati, le strade sono tranquille e offrono un’esperienza sicura e piacevole, mentre ti addentri tra vigneti, cittadine pittoresche e riserve naturali. 

Studia l’itinerario a seconda dei giorni a disposizione ma cerca di non perderti alcuni dei castelli più iconici, come lo Château de Chambord, noto per la sua architettura imponente, i suoi tetti intricati e il vasto parco di 5.000 ettari che lo circonda; lo Château d’Amboise, che combina elementi medievali e rinascimentali e che offre una splendida vista panoramica sulla città e sul fiume e lo Château de Villandry, famoso per i suoi magnifici giardini e per l’incantevole atmosfera che vi si respira.

Sempre restando in Francia un’altra zona da godersi pedalando è la Via Rhôna, un itinerario ciclabile che segue il corso del fiume Rodano, dalla sua sorgente nelle Alpi svizzere fino al Mediterraneo. Questo percorso ti porterà attraverso pittoreschi paesaggi, tra vigneti, campi di lavanda e affascinanti città come Lione e Avignone. Lungo il tragitto, avrai la possibilità di degustare i rinomati vini della regione e di immergerti nella ricca cultura francese.

 

Olanda: Amsterdam è perfetta per le bici 

Amsterdam è una città famosa per la sua cultura ciclistica e per la sua rete di piste ciclabili ben sviluppata. Affittare una bicicletta e perdersi tra i canali, i ponti e i vivaci quartieri è un’esperienza unica, alla portata anche di chi non ha grande dimestichezza con la bici. Pedalando lungo le strade della città, potrai scoprire i suoi tesori nascosti, visitare i musei, fermarti nei caratteristici caffè e goderti l’atmosfera vivace che contraddistingue questa città cosmopolita.

Ecco il percorso migliore: inizia dal suggestivo Vondelpark, uno dei parchi più famosi della città. Goditi una piacevole pedalata tra gli alberi secolari, i laghetti e i prati verdi. Puoi anche fare una breve sosta per rilassarti e ammirare le opere d’arte all’aperto o bere qualcosa in uno dei caffè del parco. Da Vondelpark, dirigiti verso i famosi canali di Amsterdam, come Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, ammirando le affascinanti case a graticcio e i ponti caratteristici lungo il percorso. Continua verso il quartiere Jordaan, una delle zone più pittoresche di Amsterdam. Con le sue stradine acciottolate, le case storiche e i negozi d’arte, questa zona offre un’esperienza autentica e affascinante. Pedala lentamente tra le strade laterali e scopri i mercatini, i caffè e i ristoranti che animano questa parte della città. Infine dirigiti lungo il fiume Ij, che offre una vista spettacolare sulla città. Attraversa il ponte ciclopedonale NDSM e scopri il quartiere di Noord, un’area in rapida crescita con numerosi bar, ristoranti e luoghi interessanti. 

Avventure estreme: Costa Rica

Il Costa Rica è una meta perfetta per gli amanti dell’avventura e della natura. Con le sue foreste pluviali lussureggianti, le spiagge da sogno e i parchi nazionali, questo Paese offre incredibili opportunità di esplorazione in bicicletta. Adatto soprattutto a chi ha già una certa esperienza di cicloturismo, permette di vivere una vera e propria avventura, pedalando attraverso le montagne, ammirando vulcani attivi e cascate mozzafiato, oppure esplorando le coste e le acque cristalline dell’oceano Pacifico o dell’oceano Atlantico.

 

L’incantevole Toscana

La Toscana è una regione ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. In bicicletta puoi attraversare le strade panoramiche del Chianti, passando tra vigneti e uliveti, visitare affascinanti città medievali (come Siena e San Gimignano) e ammirare la bellezza senza tempo delle colline toscane. In particolare ti suggeriamo di non perderti il meraviglioso territorio del Chianti, famoso per i suoi vigneti, i paesaggi “da quadro” di colline coperte di vigneti e uliveti. Fermati in uno dei caratteristici agriturismi o cantine della zona per una degustazione di vini e assapora i sapori autentici della regione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI