Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo degli strumenti che possono essere acquistati in centri specializzati o anche online, allenarsi a casa è diventato sempre più semplice, per cui non c’è necessità, in molti casi, di realizzare un abbonamento in palestra, che spesso comporta non soltanto dei costi eccessivi ma anche una certa difficoltà nell’organizzazione con gli orari e, soprattutto, con l’eventualità di tante altre persone presenti in palestra, che non rendono possibile il corretto svolgimento di numerosi esercizi.
Ovviamente, l’allenamento casalingo è molto più ridotto, rispetto a quello che si può realizzare con un personal trainer, ma potrà comunque essere portato a termine, specie seguendo alcuni dei migliori consigli per mantenersi in forma.
Creare uno spazio di allenamento
Prima cosa da fare, ancora prima di procedere con l’organizzazione degli esercizi, è creare uno spazio di allenamento adeguato alle proprie esigenze, che può coincidere anche con la propria camera, se li si ritrova la privacy di cui si ha bisogno, ma che in ogni caso dovrà essere ben studiato nel dettaglio, tanto da assicurare un allenamento riuscito soprattutto in termini di comfort e di gestione dei tempi.
Lo spazio che si sceglie, dunque, deve essere tranquillo, per cui non dovrà essere un ambiente in cui transitano altre persone o nel quale si presentano diverse occasioni di interruzione. E ancora, ovviamente, il proprio spazio dovrà essere comprensivo dell’attrezzatura base per la realizzazione di numerosi allenamenti, come il tappetino per riscaldarsi, le bande elastiche, la corda per saltare e, soprattutto, i manubri.
Dal momento che, in casa, non è possibile disporre di grandi bilancieri poiché potrebbero arrecare danno alla pavimentazione, è importante servirsi di un kit di manubri che raggiungano pesi differenti, senza ingombrare particolarmente l’ambiente: per esempio, i manubri regolabili di Fisiostore permettono di raggiungere un risultato efficace in poco tempo, grazie alla possibilità di incrementare i carichi man mano.
Infine, l’organizzazione dello spazio dovrà tener conto anche di eventuali esigenze durante l’allenamento: che si tratti di bere acqua, di asciugare il sudore, di integrare proteine o fissanti o di realizzare una doccia a seguito dell’allenamento, bisogna provvedere a tutti gli strumenti e alle attività che si possono realizzare.
Creare un programma di allenamento personalizzato
Indipendentemente dagli strumenti di cui ci si serve, il successo nel proprio allenamento dipende essenzialmente dalla creazione di un programma di allenamento che sia ben strutturato. È fondamentale definire i propri obiettivi di fitness, che si tratti semplicemente di dimagrire o di tonificare il proprio corpo, per poi procedere con allenamenti equilibrati e con una routine, che porta anche ad alternare esercizi per varie parti del corpo, così da non sbilanciare troppo il proprio programma di allenamento. L’importante, in ogni caso, è il fattore progressione, con l’aumento dei carichi, che dovrà avvenire man mano, a seconda della propria prestanza fisica.
Mantenere motivazione e costanza
Partire con le migliori intenzioni è relativamente semplice, ma il vero e proprio ostacolo per il successo del proprio piano di allenamento è mantenere la costanza, soprattutto quando gli esercizi non riescono al meglio o quando non si è del tutto in forma, dal punto di vista fisico e mentale.
Quando ci si allena a casa, in assenza di altre persone o di una personal trainer, può essere facile non trovare gli stimoli o farsi sopraffare dalla noia, dunque come si può fare per ottenere un buon successo nella propria attività casalinga? Un modo discreto per darsi una certa routine è stabilire un orario fisso, così da realizzare un allenamento in una specifica ora del giorno, da programmare anche con una sveglia e un cronometro per i propri esercizi.
È importante stabilire dei piccoli traguardi settimanali e mensili, relativi al peso, alla circonferenza di fianchi o gambe o, in alternativa, al tono muscolare che si vuole ottenere. Infine, per rendere il proprio allenamento meno noioso, ci si può intrattenere con musica o con un podcast da ascoltare durante i propri esercizi o, in alternativa, è possibile allenarsi anche in compagnia di altre persone, come amici, online, in videochiamata o con una telefonata tale da rendere l’allenamento più divertente.
L’importanza del recupero e della nutrizione
Un elemento che, purtroppo, in molti sottovalutano è quello del recupero e della nutrizione, che appare fondamentale soprattutto se il proprio allenamento vuole essere del tutto efficace, anche nelle giornate successive: senza un’accurata gestione del recupero, infatti, non si può ottenere il successo sperato, almeno sulle lungo periodo.
Per questo motivo, nel proprio programma settimanale devono essere inclusi dei giorni per il recupero muscolare, pensando anche a un’accurata fase di nutrizione, con la cura dell’alimentazione che dovrà avvenire facendo riferimento a un nutrizionista o a una dieta, comprensiva dei pasti consigliati e degli elementi nutritivi da includere nella propria quotidianità.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI