contact
contact

I 10 migliori tennisti di tutti i tempi

Ultimo aggiornamento: 26.11.22

 

Classifica maschile e femminile (in base ai titoli vinti)

 

Questa classifica dei migliori 10 tennisti maschili e femminili viene redatta tenendo conto unicamente dei titoli vinti in carriera.

 

Martina Navrátilová (Cecoslovacchia/Stati Uniti) – 357 titoli

Martina Navrátilová svetta nella classifica dei migliori tennisti con ben 357 titoli vinti. È la tennista che, sia a livello femminile sia maschile, ha vinto il maggior numero di trofei totali, ma anche il maggior numero sia in singolare sia in doppio.

La sua carriera è stata quanto mai lunga, dal 1975 al 2006. Proprio nel 2006 vinse un doppio misto agli US Open all’età di quasi 50 anni, anche questo un record. È l’unica al mondo ad aver mai vinto il cosiddetto Super Slam, cioè tutte le specialità in tutti i tornei del Grande Slam.

 

Chris Evert (Stati Uniti) – 180 titoli

La rivalità tra Chris Evert e Martina Navrátilová è stata leggendaria e tuttora viene considerata una delle più grandi rivalità dello sport femminile in assoluto. Queste due incredibili atlete si sono incontrate 80 volte sul campo, di cui 14 in finali Slam. Alla Evert sono andati 37 di questi 80 incontri.

È stata la tennista n.1 al mondo per 7 anni di fila. Tra le prime a usare il rovescio a due mani, la Evert ha dominato il tennis degli anni ’70 e ’80 vincendo il 90% delle gare disputate. Una sentenza. 

 

Margaret Court (Australia) – 165 titoli

L’australiana Margaret Court è una giocatrice di un’altra epoca: la sua carriera comincia nel lontano 1959, prima dell’Era Open, e termina nel 1977.

Detiene il record di 24 vittorie in singolare al Grande Slam e di 21 titoli vinti in doppio misto. Secondo l’International Tennis Hall of Fame: “Per la forza assoluta di prestazioni e conseguimenti non è mai esistita una tennista sua pari”.

 

John McEnroe (Stati Uniti) – 160 titoli

John McEnroe detiene il record nel tennis maschile di titoli vinti in totale ed è l’unico tennista maschile ad aver vinto più di 70 titoli sia nel singolare sia nel doppio. 

McEnroe ha avuto un’accesa rivalità con Connors e Lendl ma quella con Björn Borg è considerata la più celebre nel tennis maschile. Recentemente è stato realizzato anche un film su questa famosa rivalità, Borg McEnroe, che ha trionfato al Festival del Cinema di Roma del 2017.

 

Rosemary Casals (Stati Uniti) – 132 titoli

Nella sua venticinquennale carriera (1966-1991), la scattante Rosemary “Rosie” Casals ha vinto 112 titoli nel doppio, seconda solo a Martina Navrátilová. 

Oltre a essere una delle campionesse più vincenti sul campo, è ricordata anche per la sua attività al di fuori del campo. È stata pioniera del tennis professionistico femminile: ha fondato la Women’s Tennis Association (WTA) e si è sempre battuta per la parità di trattamento tra uomo e donna.

 

Pam Shriver (Stati Uniti) – 130 titoli

Pam Shriver è stata una straordinaria doppista, vincendo ben 106 titoli nel doppio. A livello femminile solo Rosie Casals e Martina Navrátilová hanno fatto meglio.

La maggior parte dei titoli in doppio li ha vinti insieme proprio alla campionessa cecoslovacca, con la quale ha formato forse la coppia più forte di sempre nella storia del tennis femminile. Insieme hanno raggiunto 23 finali Slam vincendone 20!

In pratica, i pronostici erano obbligati allora: la carriera di Pam Shriver è cominciata nel 1979 ed è terminata nel 1997. 

Oggi chi ama fare previsioni può ricevere consigli e pronostici di tennis dagli esperti di Pokerstars.

Mike e Bob Brian (Stati Uniti) – 129 e 127 titoli

I gemelli Mike e Bob Bryan hanno vinto quasi tutti i loro titoli giocando insieme nel doppio. In particolare, Mike ha vinto ben 124 dei suoi 129 titoli nel doppio (record tuttora imbattuto), di cui 119 insieme al gemello Bob.

Bob invece ha vinto 119 titoli nel doppio su 127 in totale. Nessuno nel doppio ha mai fatto meglio di loro nella storia del tennis. 

Nel 2005 arrivarono in finale in tutti e quattro i tornei dello Slam. Sono considerati la coppia di doppisti più forte di tutti i tempi.

 

Steffi Graf (Germania) – 121 titoli

La tedesca Steffi Graff ha vinto 107 titoli nel singolare, terza nella storia dietro Martina Navrátilová e Chris Evert.

Nel 1988 è diventata la prima giocatrice a vincere tutte e quattro le finali del Grande Slam e la medagli olimpica.

È stata la n.1 al mondo per 377 settimane. Nessuna come lei. 

 

Jimmy Connors (Stati Uniti) – 126 titoli

Chiude la classifica dei 10 migliori tennisti di tutti i tempi per titoli vinti la leggenda Jimmy Connors. Mancino, Jimbo detiene tuttora il record di titoli vinti in singolare, ben 109 contro i 103 di Roger Federer.

Rimarranno nella storia le rivalità col grande Björn Borg e con John McEnroe. Con quest’ultimo c’era anche antipatia personale: entrambi avevano caratteri irascibili e più volte si sono scontrati verbalmente in campo.

Ivan Lendl nel Masters del 1980 perse di proposito con Connors per non affrontare in semifinale il temuto Borg. Connors lo insultò pesantemente.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI