Come perdere peso

Ultimo aggiornamento: 22.07.19

 

Tutti gli step necessari per intraprendere uno stile di vita sano che possa farvi dimagrire in modo efficace.

 

Dimagrire non è mai semplice, richiede molta perseveranza e forza di volontà, pertanto bisogna affrontare il problema del sovrappeso in modo deciso altrimenti non riuscirete a ottenere i risultati sperati.

Avere problemi di peso non ha solo ripercussioni dal punto di vista estetico ma ha molte implicazioni anche sul vostro stato di salute. Chi è obeso o in sovrappeso, per esempio, rischia molto di più di avere un infarto e lo sviluppo di disturbi come il diabete e malattie respiratorie. Avere un corpo sano, quindi, dovrebbe essere una priorità da non sottovalutare.

Il mondo frenetico in cui viviamo e la difficoltà di reperire cibi sani a meno che non si dedichi del tempo alla preparazione degli stessi rende molto complicato condurre uno stile di vita quanto più salubre possibile. Anche il solo recarsi in palestra dopo il lavoro inizia a diventare una vera e propria tortura se si è stanchi o stressati. In realtà, l’essere umano è abitudinario e basta intraprendere un’attività per una settimana per farla entrare nella propria routine e pian piano diverrà naturale.

 

Iniziare una dieta equilibrata

Il primo passo per iniziare a dimagrire è quello di creare una dieta equilibrata. Meglio lasciar perdere le magiche diete fai-da-te che potete trovare su riviste e sul web e rivolgersi direttamente a un nutrizionista specializzato che possa, tramite anche analisi del sangue, stabilire quali siano i cibi che dovete mangiare e quelli assolutamente da evitare. Non siamo tutti uguali e ognuno ha le sue intolleranze e problemi con alcuni alimenti, pertanto è imperativo che un professionista del settore vi crei un regime alimentare per ridurre al minimo i rischi.

In linea di massima si possono evitare cibi fritti, ricchi di grassi saturi, l’uso eccessivo di sale che causa ritenzione idrica e ipertensione, ridurre i carboidrati provenienti da pane e pasta mentre sono ben accetti frutta in quantità moderate, yogurt, fibre che possono essere introdotte con cereali, pesce e carni bianche.

Per chi è solo leggermente in sovrappeso è possibile seguire delle linee guida basilari che prevedono l’eliminazione di alcool e fumo, riduzione graduale degli zuccheri assunti e attività fisica da praticare regolarmente. Spesso bastano questi pochi accorgimenti per iniziare a far sì che i chili in eccesso svaniscano e i muscoli si tonifichino.

 

 

Attività fisica

L’attività fisica è forse l’unico, vero metodo per perdere peso e far sì che la massa grassa sia sostituita da massa muscolare. Praticare uno sport o fare degli esercizi mirati non serve solo ad avere un corpo definito ma anche a far sì che questo sia in forma riducendo l’insorgenza di malattie legate al malfunzionamento dell’organismo.

Se non praticate nessuno sport potete contare sulla vecchia, cara palestra, dove avrete tutti gli attrezzi necessari per svolgere esercizi di vario tipo seguiti da un istruttore che potrà consigliarvi un piano di allenamento.

Solitamente, per dimagrire si punta all’attività detta cardio, abbreviazione di cardiovascolare, poiché si tratta di esercizi che velocizzano il battito cardiaco e il sangue viene pompato più velocemente favorendo lo smaltimento dei grassi e bruciando calorie accumulate con il cibo. L’allenamento cardio prevede per esempio la corsa, che può essere effettuata sia all’aria aperta, sia sul tapis roulant se vivete in un ambiente cittadino e temete gli alti livelli di smog.

Il tapis roulant però non è l’unica soluzione indoor, esistono anche altri attrezzi ginnici come la cyclette e lo stepper. La prima è ampiamente conosciuta mentre il secondo è un attrezzo che simula la camminata o il salire le scale. Grazie a un pistone idraulico che funge da resistenza è possibile regolare il livello di difficoltà e far sì che i muscoli e il cuore lavorino in base alle proprie esigenze.

Per gli utenti che vogliono adottare questa soluzione anche in casa è importante notare che esistono anche dei mini-stepper, molto semplici da posizionare in qualsiasi angolo del proprio appartamento anche se con una metratura contenuta. Lo stepper più venduto è quello di Ultrasport, dotato anche di un piccolo computer che indica il tempo, i passi e le calorie bruciate.

Dopo gli esercizi cardio è però fondamentale passare a quelli per rinforzare i muscoli del corpo. Per questi ultimi è possibile scegliere quale parte allenare, tramite i manubri per esempio potrete allenare la parte superiore del corpo come pettorali, bicipiti, tricipiti, deltoidi e così via.

Gli affondi e gli squat servono invece per gambe e glutei, oltre a fungere anche da attività cardio alternativa, potrete quindi implementarli durante la fase iniziale dell’allenamento per unire l’utile al dilettevole. Infine per gli addominali e i muscoli della schiena è consigliato eseguire i crunch, ovvero dei piegamenti con torsioni a gambe sollevate. In questa categoria rientrano una gran varietà di esercizi pertanto sarebbe meglio consigliarsi con il proprio allenatore di fiducia per stabilire delle serie adatte alla vostra fisicità.

 

 

Allenarsi a casa

Chi non riesce a trovare nemmeno un’ora di tempo per andare in palestra può praticare attività fisica in casa, con alcune restrizioni, naturalmente, date dallo spazio disponibile e dall’assenza di macchine ginniche apposite. L’ideale sarebbe allestire una vera e propria stanza per l’allenamento, installando alcuni apparecchi come il tapis roulant, uno stepper, una panca multifunzione e avere a disposizione una selezione di manubri dal peso differente. Con questi attrezzi potrete effettuare sia cardio sia esercizi a corpo libero per acquisire una forma fisica invidiabile.

Se però non avete tutto questo spazio a disposizione dovrete ridimensionarvi e acquistare magari un mini stepper, qualche manubrio e un tappetino di quelli utilizzati per fare yoga su cui eseguire addominali, flessioni e qualsiasi altra tipologia di esercizio utile.

 

 

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